Cenni storici sulla coltivazione dell'ulivo

La storia dell’Ulivo e delle sue caratteristiche è profondamente legata a quella dell’umanità. Nelle origini di questo prezioso e dorato liquido storia e mitologia si intrecciano strettamente. Comparsa probabilmente nell’Asia occidentale, la pianta dell’ulivo si diffuse in tutta l’area mediterranea e il suo culto fu consacrato da tutte le religioni. Fin dai tempi più remoti l’ulivo fu considerato un simbolo trascendente di spiritualità e sacralità. Sinonimo di fertilità e rinascita, simbolo di pace e valore, l’olivo rappresentava nella mitologia, come nella religione, un elemento naturale di forza e di purificazione. Si ritiene probabile che la pianta ebbe il suo habitat originario in Siria circa 6000 anni fa dove fu trasformata da pianta selvatica in domestica. Dalla Siria fu trapiantata in Grecia e quindi coltivata dagli antichi popoli del Mediterraneo

 

 

TRE FOGLIE Gambero Rosso 2016

Per contatti:

3358258665

 

e-mail:  rupebianca@gmail.com

 

Cultivar:           Itrana

Trees:                500

Altitude:          450 of sea level

Fruitiness:   medium / intense

Color:          Intense green.

Nose:  The nose opens powerfully with hints of pure freshly cut grass: grass field, chicory freshly harvested

Taste:  Hints that envelop the palate, especially while "stripping" the top, it brings the sweet spiciness to lap up the nose. Besides the excellent viscosity, you can smell hints of celery.

            Facebook

..........500, 250, 100 ml...........
- Olio extravergine Rupebianca -

   RUPEBIANCA

 

Monocultivar: Itrana

Assenza di difetti – fruttuosità medio/intensa.

Colore: Verde intenso.

Olfatto: Al naso si apre prepotentemente con sentori puri di erba appena falciata: erba di campo, cicorietta appena raccolta.

Gusto: Sentori prepotenti che avvolgono il palato, specie dopo lo “strippaggio” che porta la dolce sensazione di piccante fino a lambire le coane. Oltre l’ottima viscosità, si notano sentori di sedano.

 

Stampa | Mappa del sito
© Azienda agricola Rupebianca di Caucci Molara Ubaldo via Santa Margherita 35,04010,Cori(LT) tel.3358258665 - mail info@rupebianca.it P. IVA 02788010599- REA LT 201930