Il comune di Cori

Cori ha origini molto remote. La sua fondazione è attribuita alternativamente alle figure di Dardano, Enea o Corace (da cui prese anche il nome). Numerose fonti storiche citano Cori in avvenimenti ai tempi della Monarchia di Roma. Esiste esauriente documentazione che prova la presenza di una struttura urbana organizzata, con terrazzamenti, edifici e mura poligonali, già dalla fine del VI secolo a.C.. La cittadina venne incorporata nello Stato Romano, fregiandosi dell’acronimo SPQC, pur mantenendo una buona autonomia politica ed amministrativa. Grazie ai suoi numerosi edifici monumentali, quali le mura perimetrali, il ponte della Catena, il tempio di Ercole, il tempio di Castore e Polluce, ecc., Cori fu capace di attrarre la curiosità di molti importanti letterati già a partire dal Rinascimento.

Oggi è possibile visitare queste opere tra cui, oltre le già citate, spiccano il complesso monastico di S. Oliva e la cappella dell’Annunziata. Dopo l’unità d’Italia Cori fu annessa alla provincia di Roma e successivamente a quella di Latina, già Littoria.

 

 

TRE FOGLIE Gambero Rosso 2016

Per contatti:

3358258665

 

e-mail:  rupebianca@gmail.com

 

Cultivar:           Itrana

Trees:                500

Altitude:          450 of sea level

Fruitiness:   medium / intense

Color:          Intense green.

Nose:  The nose opens powerfully with hints of pure freshly cut grass: grass field, chicory freshly harvested

Taste:  Hints that envelop the palate, especially while "stripping" the top, it brings the sweet spiciness to lap up the nose. Besides the excellent viscosity, you can smell hints of celery.

            Facebook

..........500, 250, 100 ml...........
- Olio extravergine Rupebianca -

   RUPEBIANCA

 

Monocultivar: Itrana

Assenza di difetti – fruttuosità medio/intensa.

Colore: Verde intenso.

Olfatto: Al naso si apre prepotentemente con sentori puri di erba appena falciata: erba di campo, cicorietta appena raccolta.

Gusto: Sentori prepotenti che avvolgono il palato, specie dopo lo “strippaggio” che porta la dolce sensazione di piccante fino a lambire le coane. Oltre l’ottima viscosità, si notano sentori di sedano.

 

Stampa | Mappa del sito
© Azienda agricola Rupebianca di Caucci Molara Ubaldo via Santa Margherita 35,04010,Cori(LT) tel.3358258665 - mail info@rupebianca.it P. IVA 02788010599- REA LT 201930